Accesso civico generalizzato

Accesso Civico generalizzato
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni possiedono, ai sensi dell’art. 5 bis del decreto legislativo 33/2013.
L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza di ASP Pianura Est. Il Responsabile dopo aver ricevuto la richiesta, ne verifica l’ammissibilità, in caso positivo, provvede alla trasmissione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta, entro il termine di 30 giorni.
Il diritto di accesso civico generalizzato è escluso nei casi di segreto di Stato e negli altri casi di divieti di accesso o divulgazione previsti dalla legge, ivi compresi i casi in cui l’accesso è subordinato dalla disciplina vigente al rispetto di specifiche condizioni, modalità o limiti. L’accesso civico potrà essere negato qualora si prefiguri un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi pubblici: sicurezza pubblica e ordine pubblico, sicurezza nazionale, difesa e questioni militari, relazioni internazionali, politica e stabilità finanziaria ed economica dello Stato, conduzione di indagini su reati e loro perseguimento, regolare svolgimento di attività ispettive.
L’accesso civico potrà altresì essere rifiutato – in tutto o in parte - per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati: protezione dei dati personali in conformità con la disciplina legislativa in materia, libertà e segretezza della corrispondenza, interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresa la proprietà intellettuale, il diritto di autore e i segreti commerciali.

Modalità di richiesta
La richiesta può essere presentata utilizzando il modulo sotto riportato, e inviata con le seguenti modalità:
• per via telematica, esclusivamente alla casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: asp.pianuraest@pec.renogalliera.it
• attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza
• direttamente al Responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza di ASP Pianura Est – Ufficio Segreteria – via Gramsci 28 – Pieve di Cento (BO)
In tutti i casi, il modulo deve essere sottoscritto o con firma digitale e inviato alla PEC, oppure sottoscritto con firma autografa e allegando la copia del documento di identità (indicare un indirizzo e-mail del richiedente).

Normativa di riferimento
D.Lgs. 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016

Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza
Maria Grazia Polastri


Modulo richiesta accesso generalizzato:

Modulo accesso civico generalizzato 

Azioni sul documento