TIROCINIO FORMATIVO STUDENTESSE FRANCESI
Nell’ambito delle attività di interscambio formativo, ad inizio anno 2022, è stata accolta la richiesta pervenuta dal Lycée des Metiers Jules FERRY – La Colline di Montpellier, riguardante l’inserimento di n. 2 allieve all’interno dei servizi A.S.P.
Il territorio di riferimento prescelto è risultato essere Pieve di Cento, pertanto i servizi individuati per tale tirocinio sono stati la Casa Residenza Anziani ed il Centro Diurno Galuppi.
Le studentesse hanno dimostrato fin da subito, una vivace predisposizione all’esperienza e quanto la stessa comporta.
L’integrazione con il personale al quale sono state affiancate, grazie ad un mix di verbalità (francese, inglese, spagnolo e un po’ di italiano!!)e non (gestualità esplicative e altro….)ha dato e portato vita e vitalità tra molti anziani della struttura, tanto che forse talvolta avranno creduto o immaginato di essere in un altro paese!
La presenza delle allieve francesi ha consentito un confronto nuovo ed innovativo, fatto non solo di aspetti tecnici e/o formativi raccontati, condivisi, ed integrati, ma anche e soprattutto, di caratteristiche umane e culturali che a parere della sottoscritta devono rimanere la base fondamentale sulla quale costruire le professioni e le professionalità sociali.
Un sentito ringraziamento a Silvia e Teresa, per la capacità dimostrata e profusa per assicurare una buona riuscita ed un piacevole inserimento delle studentesse nella nostra organizzazione.
LA COORDINATRICE RESPONSABILE
Caterina Paone
Azioni sul documento