Assistere le persone è un lavoro difficile e complicato ed ogni giorno serve impegno, disponibilità e professionalità. Il sostegno che ci viene dagli utenti dei servizi e dai loro famigliari è molto importante e ci motiva a fare sempre di più e meglio. Ecco alcune delle parole più belle che abbiamo ricevuto.

San Giorgio di Piano Gentilissima equipe del Ramponi ci tenevamo a scrivervi queste poche righe per ringraziarvi di esservi presi cura di nostro padre in questo mese abbondante che ha trascorso con voi. In un momento per noi delicato,è stato rassicurante vedere papà circondato da professionisti che lavorano con impegno,gentilezza e tanta pazienza. Abbiamo apprezzato moltissimo la vostra trasparenza ,disponibilità e reperibilità perchè ci hanno consentito di vivere questo periodo con tranquillità. A nostro parere ,il Ramponi è una struttura molto accogliente perchè negli ambienti comuni si intrecciano saluti,chiacchere e attività che rendono l'atmosfera autentica e vivace. Vorremo ringraziare personalmente le responsabili dell'assistenza,la responsabile dell'amministrazione ,il medico,l'infermiere e le infermiere,le OSS ,il fisioterapista,l'animatrice ,e le signore addette alla consegnsa dei pasti e le signore che si occupano quotidianamente di mantenere gli ambienti puliti e ordianti.Grazie di cuore per la serietà,l'empatia e la professionalità con le quali svolgete il vostro prezioso lavoro. Con sincera gratitudine. Le figlie e la moglie di B.G.

Minerbio dicembre 2025 Desideriamo esprimere,a nome della nostra famiglia ,la piu' sincera gratitudine per la cura,la professionalità e la dedizione che avete riservato a D.F durante tutto il soggiorno ,durato oltre 4 anni presso la vostra stuttura. In questo lungo periodo D. ha postuto vivere in un ambiente sereno e accogliewnte,circondata da persone competenti e premurose.La vostra attenzione non si è limitata agli aspetti sanitari ,ma ha saputo garantire anche caloe umano e rispetto ;qualità che hanno reso la sua permanenza dignitosa e ricca di affetto.La recente scomparsa di D. ci addolora ma ci conforta sapere che negli ultimi anni della sua vita è stata assistita con tanta cura e sensibilità. Per questo vi siamo infinitamente riconoscenti. Grazie per averle edonato non solo assistenza ,ma anche affetto e rispetto,è il dono piu' grande che potessimo sperare per lei. Vi preghiamo di estendere il nostro ringraziamento a tutto il personale che,con impegno quotidiano,ha contribuito al suo benessere. Con stima e riconoscenza. F.G D.A

Minerbio dicembre 2025 Siamo il figlio e la figlia di M.R.b.Desideriamo esprimervi il nostro sentito grazie per le cure che avete prestato alla nostra amata mamma nel suo ultimo anno di vita. E' entrata nella vostra struttura nel settembre 2014,chiaramente per noi era motivo di preoccupazione perche' non sapevamo come sarebbero andate le cose ma da subito abbiamo visto e percepito in tutti voi professionalità ,empatia e cura. Nonostante le condizioni di M.R.B.,l'abbiamo sempre trovata curata, profumata e serena.Per noi questo è sempre stato motivo di tranquillità e sicurezza. Ci rendiamo perfettamente conto di quanto il vostro lavoro sia complicato e difficile ma siamo sicuri del fatto che sarete sempre accoglienti e propositivi nei confronti dei vostri ospiti. Sicuramente M.R.B fosse stata in grado di scrivervi ,vi avrebbe espresso lo stesso sentito grazie. Con affetto E.D e G

San Giorgio di Piano, settembre 2025Ad una settimana dalla scomparsa di P. voglio esprimere un sincero e grato ringraziamento a tutto il personale della Casa di Riposo per il trattamento riservato a P.Ringrazio anche il medico che negli ultimi giorni della sua vita si è prodigato affinchè il passaggio fosse meno doloroso possibile.Vi ringrazio anche per avermi aiutato nei momenti difficili e per avermi sempre informato sullo stato di salute di P.Grazie, grazie di cuoreM.T(ads E.P)


San Giorgio di Piano ,agosto 2025Solo pochissime parole per ringraziare di cuore tutti gli operatori di CRA Ramponi in San Giorgio di Piano ,per la dedizione, la professionalità e l'amore con le quali hanno accudito per diverso tempo il mio amatissimo zio non facendogli mancare le attenzioni e le cure che nemmeno un parente  stretto poteva dargli.Durante tutte le mie visite ,non c'è stata una sola volta in cui non abbia trovato lo zio pulito e ordinato ,sempre sbarbato e con le mani curate.La mia esperienza con la struttura è estremamente positiva .Ammetto che ero prevenuto sulle strutture di questo tipo, quello che i media ci mostrano mi aveva spaventato immensamente ma solo dopo pochissimi giorni dall'inserimento in struttura mi sono dovuto ricredere.Continuerò ad elogiare tutte le figure della struttura dai direttori ,gli infermieri, le  OSS e tutti coloro che si occupano del cibo ,del vestiario e del mantenere i locali puliti, tutti ripeto tutti bravi!Il loro operato rende dignitoso e umano il soggiorno degli ospiti presso la struttura.
Grazie, grazie davvero A.G. nipote di A.B


Molinella, aprile 2025Vorrei ringraziare il personale Sanitario, Infermieristico, il Medico e tutti i collaboratori.Ringrazio gli ospiti della struttura perché mi sono stati vicini nel momento del mio lutto.Grazie di cuore a voi tuM.O. 


Molinella, 10.1.2025L. G. ed i famigliari rivolgono un sentito ringraziamento ad Infermieri e OSS della Casa di Riposo Nevio Fabbri di Molinella per l'attenzione, la gentilezza e la professionalità dimostrate nell'espletamento dell'estenuante lavoro, evidenziando una particolare dedizione verso persone tanto fragili, espressione di una sensibilità che fa onore. Grazie a tutti e... buon lavoro!L. G. e nipoti


Pieve di Cento, 24.1.2025Oggi ho avuto il piacere di recarmi presso la nostra Casa Residenza Anziani (CRA) ed essermi potuto immergere nella splendida festa che la sua famiglia e il personale dell'ASP avevano organizzato per N. A. in occasione dei suoi 103 anni!
È stato commovente e al tempo stesso divertente vedere il personale animare con genuina allegria tutti gli ospiti che cantavano (N. compresa😊!) le canzoni degli "Scariolanti".
Tutti stretti in un grande e affettuoso abbraccio.
Sono felice di essermi unito a quell'abbraccio, di essermi sentito accolto come in una grande famiglia (bravissime davvero tutte le operatrici della nostra ASP! E gli Scariolanti da applausi!) e aver portato a Norma gli auguri da parte di tutta la sua Pieve!


Molinella 12.1.2024…Un grazie di cuore a tutto il personale per la disponibilità, le cure amorevoli, la gentilezza e l’umanità rivolte alla nostra mamma e alla nostra famiglia.
R.G e S.G.

Pieve di Cento 28.7.2023 Carissime vorrei ringraziarvi di cuore per la disponibilità allegria e professionalità con cui avete accolto mia nonna I. in questi anni. Tutte le mattine trovava la forza di alzarsi perché diceva che voleva andare a “scuola”. Vi siete presi cure di lei l’avete coccolata e fatta divertire. Un grazie immenso a tutte voi.
La nipote M. e famiglia.

S. Giorgio di P. 21.12.2023a conclusione dei questo cammino sento io, come figlia, e tutta la mia famiglia il dovere di ringraziarvi sinceramente per il lavoro svolto e le cure fatte a mio papà, lo avete fatto con competenza e professionalità, ma soprattutto con amore, pazienza ed umiltà tali da creare un legame affettivo anche con noi. Con questo pensiero vogliamo dirvi che siete stati per noi persone preziose e la speranza è quella di poter incontrare sulla nostra strada ancora persone come voi, che vivono il lavoro come una missione d’amore per gli altri. 379 volte “grazie”! Un numero che segna un periodo di sofferenza, di tristezza per me e per la mia famiglia, ma che oggi possiamo finalmente ricordare con il sorriso……

F. M. A. L. M.

Molinella Con la presente la famiglia M. oltre ad augurarvi un Buon Natale 2023 ed un Buon 2024 vi ringrazia per l’ottimo trattamento riservato a V.I.

L. G. E. F.

Minerbio 12.4.2024


Granarolo dell'Emilia, 18.2.2024

sono la figlia di M.G. che è stata ospite nella vostra struttura di Granarolo dell'Emilia fino al 5 gennaio  unitamente a mia sorella M. che mi legge per conoscenza,  siamo a ringraziare tutti gli operatori della struttura per la disponibilità e la dedizione che impiegano a svolgere il loro lavoro e che hanno reso più sereno l'ultimo anno di vita di nostra madre. 

Buongiorno, comunico le dimissioni di mio padre L.C.. Il motivo è che, grazie alle Vs cure e attenzioni, si è ristabilito dopo il precedente ricovero ospedaliero e quindi speriamo di riuscire a gestirlo in famiglia.
Ringrazio e abbraccio tutto il personale della struttura.
Un caro saluto T.


Pieve di Cento, 10.6.2024Da parte dei miei cugini e mia giungano i più sentiti ringraziamenti, a Lei e a tutti gli operatori/operatrici per quanto avete fatto, in questi anni, per nostra zia L.L. si è, veramente, sentita a casa propria presso la struttura e, soprattutto, amata. Nella residenza protetta di Pieve questo accade nei confronti di TUTTI gli ospiti. In Italia si parla solo delle situazioni che non funzionano, mai delle realtà, come la nostra, che funzionano BENISSIMO.A.Z

Minerbio luglio 2024Buongiorno con queste poche righe volevo ringraziare tutti voi della struttura per esservi presi cura della nostra cara mamma. Grazie per averla accudita con amore, Grazie perchè con il vostro operato ci aiutate e supportate, grazie di cuore.Con stima nei vostri confronti V.B.

Minerbio luglio 2024Buongiorno La ringrazio di cuore.vorrei esprime il mio sincero ringraziamento a lei e al suo staff per le cure e le attenzioni che in questi anni avete riservato alla mamma.Grazie anche per avermi fatto sempre sentire ascoltata e quando necessario anche rincuorata.Tutto questo per me è stato molto importante e non scontato.Con affetto D.
S. Giorgio di Piano, settembre 2024Gentilissima 
Vi invio i miei più sinceri ringraziamenti.
Avrei piacere che questo semplice pensiero fosse condiviso con tutti gli operatori che operano in Struttura e non solo.

Grazie
Con Affetto
R.
Un ringraziamento in particolare  va alla sig,ra C. che si è sempre preoccupata di sostenere moralmente sia mia madre che noi figlie, anche negli ultimi giorni della sua vita, quando mia madre era ricoverata in ospedale preoccupandosi di effettuare videochiamate e ovviamente al Sig, P. che mia madre adorava, che tanto si spende per rendere più serena le giornate delle ospiti della struttura.Per ultimo vorremmo far presente , che ci ha emozionato e vedere il sig, P. presenziare alla messa funebre e ricevere la telefonata di condoglianze di C.Ci tenevamo a testimoniare quanto sopra, in quanto non è per nulla scontato.Saluto cordialmenteM. M.