Tu sei qui: Home / Sostenere ASP Pianura Est / Donazioni

Donazioni

 “Si sopravvive di ciò che si riceve, ma si vive di ciò che si dona.”

                                                                                                                             (Carl Gustav Jung)

Le donazioni di beni immobili possono essere di due tipi, a seconda se alla donazione dell’immobile sia subordinata o meno, ad una richiesta di mantenimento in vita della persona assistita (assistenza vita natural durante fino alla morte).

In entrambi i casi, l’accettazione della donazione dell’immobile da parte di ASP Pianura Est, dovrà avvenire con atto pubblico ex art. 782 del C.C., previa relazione del Direttore Generale, in ordine alla consistenza e alla situazione dell’immobile, avuto riguardo anche ad eventuali diritti di terzi. L’immobile acquisito in donazione dovrà essere registrato nell’inventario patrimoniale dell’Azienda a cura dell’Ufficio Amministrativo.

Nello specifico per le donazioni di beni immobili per mantenimento in vita, L’ASP Pianura Est, in cambio di queste donazioni, si assume l’obbligo di ospitare le persone donanti, presso uno dei propri centri servizi, provvedendone integralmente alla assistenza quotidiana, morale e materiale, senza passare dalla lista unica cittadina. 

 L'ASP Pianura Est accetta donazioni di oggetti e strumenti, come attrezzature sanitarie, informatiche, etc., qualora questi siano utilizzabili, (previo parere di idoneità/conformità tecnica da parte della struttura aziendale competente) per le proprie attività istituzionali o comunque, comportino un accrescimento del patrimonio a beneficio anche indiretto della stessa.

Le donazioni in denaro a favore dell'ASP Pianura Est, sono fiscalmente deducibili o detraibili ai sensi dell’art.4 punto 7 del D. Lgs. 4 maggio 2001 n. 207 (che ha esteso alle ASP la disciplina delle erogazioni liberali prevista dall´articolo 13 del D.Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, relativa alle ONLUS), purché siano effettuate attraverso una delle seguenti modalità:

-       Bonifico bancario sul conto intestato a "ASP Pianura Est" codice IBAN: IT56K0538737010000002400822 presso Banca Popolare Emilia Romagna Fil. Pieve di Cento, indicando nella causale di versamento "Erogazione liberale - Attività Istituzionali - DLgs 207/2001 art. 4 c. 7".

-       Bollettino postale intestato a “ASP Pianura Est”, Conto Corrente Postale n. 1031791211, indicando nella causale di versamento "Erogazione liberale - Attività Istituzionali - DLgs 207/2001 art. 4 c. 7". 

-       Assegno circolare non trasferibile intestato ad "ASP Pianura Est" da consegnare al Servizio Bilancio e Patrimonio di ASP.

-       Assegno bancario non trasferibile intestato ad "ASP Pianura Est" da consegnare al Servizio Bilancio e Patrimonio di ASP.

 Possono essere effettuate anche donazioni in denaro contante, che tuttavia non sono fiscalmente deducibili o detraibili, rivolgendosi direttamente al Servizio Bilancio e Patrimonio di ASP Pianura Est.

 Al termine del servizio, i familiari dell’Ospite possono liberamente decidere di donare ad ASP Pianura Est, la quota corrispondente al deposito cauzionale versato all’inizio della presa in carico, compiendo una azione di liberalità “alla memoria del proprio familiare”. Inoltre per le erogazioni in denaro, è possibile donare ad ASP il 55% della retta in caso di ricovero ospedaliero dell’Ospite, specificandone per iscritto la disposizione all’Ufficio Amministrativo. 

Investire sul Capitale umano della propria Comunità territoriale, attraverso il sostegno ad un progetto di ASP, rappresenta una scelta di grande valore per le Aziende che intendano perseguire la Responsabilità Sociale dell’Impresa. L’ASP Pianura Est al fine di favorire la collaborazione tra pubblico e privato nella realizzazione di eventi e progetti significativi, offre la possibilità di realizzare sponsorizzazioni. Organizzazioni private potranno sostenere il progetto di ASP Pianura Est maggiormente in linea con i propri valori e mission aziendali, scegliendo una tipologia di sponsorizzazione o erogazione liberale che reputino più conveniente.

Gli Enti e le Imprese interessate a sostenere ASP Pianura Est per perseguire la Responsabilità Sociale dell’Impresa, possono contattarci presso gli Uffici Amministrativi, per ricevere informazioni riguardo a progetti, partnership, benefici fiscali.

 

Azioni sul documento