Tu sei qui: Home / SERVIZI / Servizi per disabili / CSRR VILLA ROSALINDA

CSRR VILLA ROSALINDA

Cos'è una CSRR? E' un servizio rivolto a disabili non autosufficienti, per minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.
Lo scopo del servizio è favorire l’acquisizione del massimo grado di autonomia individuale attraverso lo sviluppo, il mantenimento ed il potenziamento delle capacità personali agevolando l’inserimento sociale e qualora possibile quello lavorativo attraverso le forme più opportune

“ Villa Rosalinda” è, in ottemperanza alle disposizioni della D.G.R. 514 del 2009 in materia di accreditamento delle strutture c/o il Sevizio Pubblico, un C.S.R.R. ( Centro socio riabilitativo residenziale) per disabili adulti.
La gestione del Centro Socio Sanitario Riabilitativo (C.S.R.R.) “ Villa Rosalinda”, operante in regime di “accreditamento definitivo” in base al dettato della legge regionale 415 del 2009, è attualmente in carico all’A.S.P. ( Azienda Servizi alla Persona) “Pianura Est”, organo della conferenza dei comuni Pianura Est – Bologna, di cui sono dipendenti gli operatori in servizio c/o la struttura stessa. L’ASP è retta da un Consiglio di Amministrazione formato da 3 membri nominati dalla conferenza dei comuni, alla quale rispondono del loro operato.
Il servizio è rivolto a disabili non autosufficienti, per minorazioni fisiche, psichiche e sensoriali.
Lo scopo del servizio è favorire l’acquisizione del massimo grado di autonomia individuale attraverso lo sviluppo, il mantenimento ed il potenziamento delle capacità personali agevolando l’inserimento sociale e qualora possibile quello lavorativo attraverso le forme più opportune.
Villa Rosalinda garantisce servizi alberghieri, assistenza tutelare, assistenza sanitaria di base e riabilitativa, attività educative e ricreative per mantenere , potenziare ed accrescere le autonomie e gli interessi degli ospiti assicurando loro il massimo benessere psico-fisico.
Villa Rosalinda agisce nel rispetto dell’individualità e delle caratteristiche di ciascun ospite, favorendo la vita dei familiari alla vita della struttura. Facilita, inoltre, i rapporti con la comunità locale promuovendo , sia all’interno che all’esterno, attività ed occasioni di incontro.
Villa Rosalinda assicura il rispetto delle credenze sociali, politiche, culturali e religiose degli utenti, entro i limiti ed il rispetto delle leggi ordinarie, e cerca di favorire la possibilità di presenziare a cerimonie caratteristiche del proprio culto, fornendo anche assistenza di carattere religioso, qualora richiesto dall’utente stesso o dai propri parenti, nei limiti posti dalle proprie possibilità organizzative.
Riconosce il valore del volontariato e ne agevola l’apporto ed il coordinato utilizzo, nel rispetto della normativa.

Carta dei servizi 

dove siamo

 

Azioni sul documento